Barrette di crumble ai frutti di bosco
2

Barrette di crumble ai frutti di bosco

Barrette di crumble ai frutti di bosco
Barrette di crumble ai frutti di boscoo
Questo week end è iniziato con la preparazione del dolce per la colazione della prossima settimana. Negli ultimi 7 giorni mi sono nutrita di ciambellone bianco&nero mentre la prossima settimana sarà la volta della pasta frolla.
E invece di fare una semplice crostata mi è tornato in mente il crumble (sbriciolarsi), il dolce inglese che volevo provare da tempo che ha un impasto di base simile alla pasta frolla.
Ho tentato una versione da” trasporto” cioè in barrette visto che molto molto spesso la mia colazione avviene per le scale o mentre vado al lavoro. O addirittura davanti al computer appena arrivo in ufficio. La versione classica del crumble prevede semplicemente uno strato di frutta e sopra le briciole.
Ingredienti (per una teglia del diamentro di 26 cm):
  • 400 gr. farina 00
  • 200 gr. zucchero
  • 200 gr. burro
  • 1 bustina vanillina
  • 350gr. marmellata ai frutti di bosco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
Il procedimento per la preparazione di questo dolce è semplicissimo. Ho mischiato tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) in una ciotola. All’inizio ho “colpito” il burro a temperatura ambiente per farlo mischiare con il resto dell’impasto. In realtà l’impasto non sarà mai omogeneo anzi deve apparire sabbioso. Alla fine ho passato l’impasto fra le mani crumblizzandolo, cioè sbriciolandolo.
Ho preso una teglia imburrata e infarinata (oppure potete usare la carta da forno) e ho steso uno strato di impasto sul fondo pari a circa 2/3. L’ho spianato leggermente con le mani e poi ci ho versato sopra la marmellata livellandola con un cucchiaio.
Infine ho cosparso il tutto con le restanti briciole cercando di coprire la marmellata. Ho cotto in forno (statico) a 200 gradi per 30 minuti. Poi ho spostato la teglia in fondo al forno per 5 minuti per essere certa che anche la parte inferiore della torta fosse ben cotta.
Appena il dolce si è raffreddato ho tagliato il tutto formando delle barrette.

2 thoughts on “Barrette di crumble ai frutti di bosco

  1. lo sai che io preferisco la versione con la frolla sotto?per esempio il crumble di mele io lo preferisco così!!Avevo letto che eri alla ricerca della ricetta del ciambellone perfetto..sei riuscita nell’impresa?!

    • Anche perchè senza frolla sotto non riesco a portarlo al lavoro :) Non ho trovato il ciambellone perfetto però una ricetta ottima è quella di Laura Ravaioli

Rispondi