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Basmati integrale con zucchine, bresaola e frutti rossi

Basmati con zucchine, bresaola e mirtilli
Basmati con zucchine, bresaola e frutti rossi

Estate +caldo+prova costume+neo mamma.
Se mettete insieme queste parole chiave il risultato è che ora devo cucinare e in modo rapido, sano e leggero. La condizione di neo mamma prevede di avere poco tempo (ora sono dedicata ai primi passi del pupo e, di conseguenza, ad evitare che si faccia male), di mangiare in modo sano (allatto ancora un po’) e leggero (ehm… qualche chilo di troppo post parto). Ah si, l’estate e la mia cucina esposta al sole. I fornelli? Il meno possibile.

Questo piatto light è anche ispirato ad un nuovo prodotto che mi hanno chiesto di provare: si tratta dello Smoothie della Del Monte, un gelato/frullato composto da sola frutta con pochissime calorie (82!).

La proposta di collaborazione è arrivata al momento giusto e mi ha salvato l’estate perchè ho trovato un modo per mangiare gelato senza peccare. Devo dire no ai classici gelati ma posso dire si a questo stecco 100% frutta con poche calorie. Il piatto di questo post è simile allo Smoothie, cioè è gustoso, leggero e ha i frutti rossi. Io ho fatto così.

 

delmonte

Ingredienti per due persone:

– 150 gr di riso basmati integrale

– 6 fette di bresaola

– 2 zucchine

– una manciata di frutti rossi essiccati

– olio extra vergine di oliva

– aceto di mele

– aceto balsamico

– 4 foglie di menta

– sale.

 

Preparazione

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate sottili con l’aiuto di un pela patate. Le ho messe a marinare con olio, aceto di mele, aceto balsamico, quattro foglie di menta e una manciata di frutti rossi essiccati. Ho lasciato riposare il tutto per almeno un paio d’ore in frigo.

Il riso l’ho cotto facendolo bollire per 35 minuti (come da indicazione della confezione, vedete voi se i tempi sono diversi per il tipo di riso che utilizzate). L’ho lasciato raffreddare e l’ho condito con poco olio e sale. Io di solito preparo il basmati la sera prima, perchè fa meno caldo e perchè si conserva benissimo anche per il giorno dopo.

Trascorso il tempo della marinatura ho assemblato il tutto mettendo uno strato di riso basmati sul fondo del piatto (io ho usato un coppapasta per dagli una forma tonda) e uno strato di zucchine marinate. Per completare il piatto ho preso uno spiedino e ho inserito 3 fettine di bresaola alternandole a fettine di zucchina.

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