biscotti_vinobianco_anice
1

Biscotti al vino bianco e anice

Biscotti al vino bianco e anice
Biscotti al vino bianco e anice

Cerco di scrivere questo post da due settimane ma questi fantastici biscottini hanno riscosso così tanto successo fra amici e parenti che continuo a sfornare invece di pubblicare.

In realtà ho già diffuso la ricetta con il metodo classico cioè l’ho detta “a voce” o – addirittura – ho scritto la ricetta su un foglietto.

No bit, no pixel, only real experience. It’s strange for a foodblogger? May be :)

Ma ora torniamo al metodo bit, cioè la diffusione multimediale, e vi scrivo subito la ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di farina doppio zero
  • 150 gr di Zucchero
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 175 di vino bianco
  • 125 ml di olio di semi
  • un cucchiaio raso di anice
  •  un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero per la guarnizione

Dopo aver messo l’anice a bagno nel vino bianco setacciate la farina con il lievito e unite il sale e lo zucchero. Disponete l’impasto a fontana e versate – poco alla volta – l’olio e il vino con l’anice. Impastate bene fino a far assorbire la parte liquida e l’impasto risulti omogeneo.

Intanto accedente il forno a 180°.
Prendete dall’impasto una piccola parte – grande quanto una noce – e stendetela formando un filoncino di circa 15 cm di lunghezza e poi unite le due estremità per formare un piccolo tarallo. Ripetete l’operazione per tutto l’impasto e otterrete circa 40 biscotti.

Infine prendete i due cucchiai di zucchero e versateli su un piatto piano. Prendete un biscotto alla volta, premete un lato nello zucchero e metteteli su una teglia foderata con carta da forno.

Fate cuocere per circa 25 minuti.

P.S. questi biscotti sono ottimi da mangiare dopo cena, magari inzuppati nel vin santo.

One thought on “Biscotti al vino bianco e anice

  1. I biscotti sono già stati spolverati, e ci stiamo mangiando anche quelli che avevi lasciato sul tavolino l’altra sera. Forse erano il regalo per anna e simo, ma tantè..ormai anche quel sacchetto è a metà..

Rispondi