Bucatini con le alici
0

Bucatini con alici e pomodorini

Bucatini con alici e pomodorini
Bucatini con alici e pomodorini

Questa è una vecchia ricetta.

E’ vecchia perchè l’ho realizzata quattro mesi fa ed è rimasta nel cassetto per tutto questo tempo. Per un po’ il blog è stato fermo per lasciare – ci mancherebbe altro – il passo ad un evento travolgente qual è la nascita di un figlio. E’ arrivato un soffrittino! 

Ora che è cresciuto e ha la bellezza di tre mesi le normali attività cominciano piano piano a riprendere e riesco anche a trovare una mezz’oretta per aggiornare il blog.

Anche il blog sarà influenzato da questo evento perchè le ricette saranno quasi esclusivamente rapide da preparare in linea con la nuova condizione di neo mamma.

Questi bucatini li ho preparati a fine giugno quando ero una palla in procinto di scoppiare e non avevo molta voglia di cucinare.

 

Bucatini con alici e pomodorini
Bucatini con alici e pomodorini

L’ho preparata così.
Per due persone ho preso in pescheria una manciata di alici fresche già pulite. Le ho fatte saltare in padella per 8 minuti circa con olio e due spicchi d’aglio finchè non si sono quasi completamente sminuzzate.

Nel mentre ho messo nel mixer 5 pomodorini datterini, qualche foglia di basilico, dei pinoli e del sale. Ho ottenuto così una sorta di sugo freddo che ho unito solo alla fine alle alici.

Ho infine scolato la pasta e l’ho fatta saltare nel sugo di alici.

Rispondi