Insalata finocchio, tonno e zenzero
0

Insalata di finocchi, zenzero e carpaccio di tonno affumicato

Insalata finocchio, tonno e zenzero
Insalata finocchio, tonno e zenzero

E’ da un po’ di tempo che sono solita preparare un’insalatina come antipasto. E’ un’idea che mi piace perchè evita di arrivare alla portata successiva già sazi. Questo capita quando si preparano tartine, bruschette o affettati come antipasto: riempiono e intoppano!

L’insalata no. E fa pure bene per iniziare un pasto. Me lo dicono due carissimi amici kousminiani ed è grazie a loro che ho inziato a mangiare insalate come antipasto. Ah, i kousminiani… non sono degli alieni o una tribù in via di estinzione ma solo persone che seguono questo metodo alimentare. Io non sono un’esperta di questo tipo di alimentazione e non so nemmeno se questa mia insalatina possa andare bene o meno.

Ho solo utilizzato un concetto base: iniziare con l’insalata.

L’idea è piaciuta molto ai miei ospiti (e anche a me) e quasi quasi questa insalatina mi ha innervosito perchè è diventata il piatto preferito della serata. E pensare che mi è venuta in mente gli ultimi due minuti prima di cenare. L’ho fatta così.

Ho preso in una salumeria ben fornita delle fette sottilissime, quasi velate, di carpaccio di tonno affumicato.

Ho lavato e mondato un finocchio e l’ho affettato molto sottile con la mandolina. Ho poi condito il finocchio con olio, sale, pepe e aceto di mele. Ho poi aggiunto dello zenzero grattugiato e dei semi di lino tostati. Ho messo l’insalata di finocchio in un piatto e ho poi cosparso con 3 fette di carpaccio di tonno affumicato.

 

Rispondi