Polpettine di pane e cacao
3

[Io non mangio da solo] Polpettine di pane e cacao

Polpettine di pane e cacao
Polpettine di pane e cacao

Con questa ricetta partecipo al contest “Io non mangio da solo” organizzato dal blog Lo spilucchino. Il contest mi è piaciuto subito per l’idea di regalare una ricetta per una buona causa. Per ora ci metto tutto il mio impegno affinchè grazie a Questo Soffritto Viola si possano raccogliere dei fondi per buone cause.

Polpettine di pane e cacao
Polpettine di pane e cacao

Infatti le foto delle ricette vincitrici del contest saranno utilizzate per la creazione di un calendario 2013 e di un ricettario per la raccolta fondi del progetto “Io non mangio da solo” organizzato da Progetto Mondo Mlal.

ProgettoMondo Mlal, costituito nel 1966 con sede a Verona, è un’Organizzazione non governativa (Ong) di cooperazione internazionale che promuove Programmi di Sviluppo con l’invio di cooperanti in America latina e Africa e il sostegno dei gruppi di volontari sul territorio italiano. Da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, a partire dal 2011 ProgettoMondo Mlal ha scelto di dedicare i propri Programmi prioritariamente allo sviluppo psicofisico, culturale e sociale di bambini, adolescenti e giovani, appartenenti a fasce sociali vulnerabili, in America Latina e in Africa. Perché, complici nuove opportunità e adegua

Polpettine di pane e cacao
Polpettine di pane e cacao

Per questo contest ho subito pensato di creare una ricetta di riciclo utilizzando del pane raffermo per fare una scelta sostenibile. E’ poco, è molto poco, soprattutto se penso ad un’associazione come Progetto Mondo che realizza azioni molto più importanti. Il mio contributo – per ora – è minimo ma prometto di fare molto molto di più.

Per la ricetta ho pensato ai bambini e ad un piatto che a loro potrebbe piacere. E se si parla di bambini e pane non posso non aggiungere del cacao. Ho realizzato quindi delle polpettine di pane e cacao facendo una versione dolce di una ricetta che ho scritto qualche tempo fa.

Polpettine di pane e cacao
Polpettine di pane e cacao

Ho preso circa 200 pane raffermo e l’ho messo in ammollo in un bicchiere e mezzo di latte. Ho reso in poltiglia il pane e ho aggiunto un uovo, 3 cucchiai di zucchero, una busta di vanillina e 5 cucchiai di cacao amaro. Visto che il mio impasto era ancora troppo umido io ho aggiunto anche 3 cucchiai di pane grattugiato. Ho poi formato della palline grandi come una noce e le ho fritte in olio di semi per un paio di minuti.

Polpettine di pane e cacao
Polpettine di pane e cacao

3 thoughts on “[Io non mangio da solo] Polpettine di pane e cacao

Rispondi