Baked eggs
0

Pane e uova (o come si direbbe su Pinterest “Baked eggs in bread”)

Baked eggs
Pane e uova (o come si direbbe su Pinterest "Baked eggs in bread")

L’uovo è il cibo che più mi incuriosisce, è il più duttile e vitale.  E’ un cibo economico, sostanzioso. Adoro la frittata, quella con le patate è una delle mie preferite. Il mio commensale amoroso odia la frittata, quella con le patate in particolare.

Il simbolismo dell’uovo riguarda sia la nascita che la rigenerazione (riuscireste a trovare tanto significato in un gambo di sedano?).

Però ho un problemino: oltre bontà e versatilità sento spesso la difficoltà nel trasformare l’uovo in un piatto più gourmet. Non si possono mica preparare 4 uova sode o fritte in una cena con invitati?

Mentre riflettevo su questo aspetto – e stanca di cucinare la solita carne o il solito pesce – mi sono tornate in mente delle immagini che avevo pinnato  mesi fa su Pinteres con uova baked, cioè al forno.

 

Baked eggs
Pane e uova (o come si direbbe su Pinterest "Baked eggs in bread")

Quindi ho preso delle rosette piccole, ho tagliato il “tappo” e le ho leggermete scavate all’interno. Ho poi preso un uovo e con attenzione l’ho messo all’interno della rosetta.
Ho poi salato e pepato l’uovo, l’ho cosparso con origano e ho terminato con dei piccoli pezzi di formaggio Pan di cacio.

Ho messo tutto in forno a 170° gradi per 10/12 minuti circa. Fate attenzione a non far troppo abbrustolire il pane nella parte superiore.

E’ un piatto ricco, semplicissimo e rapido da preparare. E’ molto simpatico da presentare ed è pure un piatto bello sostanzioso.

Rispondi