Pennette, verdura, ricotta e mandorle
0

Pennette con verdure, ricotta, limone e mandorle

Pennette, verdura, ricotta  e mandorle
Pennette, verdura, ricotta e mandorle

Lo so, lo so. Sono un po’ latitante ultimamente su Questo Soffritto Viola. E’ che, al solito, l’estate è per me il momento più faticoso al lavoro (mentre io vorrei solo stare al mare con una birretta…).

Quindi cucino meno e scrivo meno.

Ma recuperò! Promesso!

Intanto vi racconto di una pastasciutta veloce e profumata che ho preparato la scorsa settimana. Che par leggera ma è molto sostanziosa e può essere un piatto unico visto che ha formaggio, pasta e verdure. Io l’ho fatta così.

Ingredienti per due persone:

– 170 gr di mezze penne

– una zucchina

– una carota

– uno spicchio d’aglio

– mezzo limone

– una manciata di mandorle tagliate a listarelle

– due cucchiai di ricotta di mucca

– timo limonato

– sale, pepe e olio extra vergine di oliva.

Ho preso la zucchina e la carota e le ho tritate finemente mentre l’aglio si insaporiva in una padella con dell’olio. Ho poi unito le verdure in padella e le ho fatte saltare rapidamente lasciandole croccanti. Tutta questa operazione mentre le pennette bollivano (vi garantisco che i 10 minuti di cottura della pasta sono più che sufficienti per preparare il condimento).

Infine ho salato e pepato le verdure, unito la buccia di mezzo limone grattugiata, il timo limonato e la ricotta fresca di mucca. Ho concluso il piatto saltando la pasta, decorando con la buccia di limone e unendo le listarelle di mandorle per dare croccantezza.

p.s. da poco mi sono trasferita in questa pagina facebook. Se vi va mettete un like? Grazie:)

http://www.facebook.com/questosoffritto

Rispondi