Semifreddo al torrone
0

[Riciclare il torrone] Semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone
Semifreddo al torrone

Se mi regalate il torrone al cioccolato con le nocciole non ho bisogno di inventare ricette di riciclo. Quel torrone lì sparisce in un attimo … oddio… magari proprio in un attimo no, ma sparisce. E’ quello bianco con le mandorle che lo smaltisco meno. Mi piace si, ma giusto un pezzetto per tradizione. Ma poi?
Quest’anno ho provato a riciclarlo subito, tanto se lo lascio in casa non lo mangia nessuno. Ho pensato ad un semifreddo. Ho fatto così.

Ingredienti per 6 porzioni (fatti negli stampini dei muffins)

  • 80 gr torrone
  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero
  • 200 ml panna
  • 3 cucchiai d’acqua

Ho tritato il torrone al mixer. Se avete un torrone morbido vi consiglio di metterlo un po’ in freezer per farlo indurire e poi tritarlo.

Poi ho preparato lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero e l’ho fatto bollire a fuoco lento. L’ho poi versato a filo sui tuorli che avevo montato in precedenza e ho continuato a girare finchè il composto non è diventato spumoso. Ho poi unito la panna montata e il torrone tritato.

Ho amalgamato tutto delicatamente facendo attenzione a non smontare la panna e ho messo il composto nelle formine e poi in freezer per almeno 6 ore prima di servirle.

Rispondi