Risotto zucchine, fiori di zucca e alici
4

Risotto con fiori di zucca, zucchine e alici

Risotto zucchine, fiori di zucca e alici
Risotto zucchine, fiori di zucca e alici

Di questo risotto mi è piaciuta molto la sapidità delle alici sott’olio abbinata all’estrema delicatezza delle zucchine e dei fiori di zucca.

Ho pensato alla classica preparazione dei fiori di zucca fritti con le alici dentro, ho scomposto gli ingredienti e ho provato a fare questo risotto.

Mentre bolliva una pentola di brodo vegetale ho fatto imbiondire in un’altra padella dello scalogno con l’olio. Appena lo scalogno è diventato trasparente e morbido ho aggiunto 4 filetti di alici sott’olio (per un risotto per due persone).

Appena le alici si sono sciolte nell’olio ho fatto saltare nella stessa padella due zucchine tagliate a cubetti. Ho poi messo il riso a tostare nel composto di olio, scalogno e alici in modo da fargli prendere la giusta sapidità delle alici.

Ho continuato a cuocere il riso bagnandolo con il brodo. A metà cottura del riso ho inserito i fiori di zucca tagliati a listarelle. Infine ho tolto il riso dal fuoco e ho mantecato con burro e parmigiano.

Fiori di Zucca fritti

4 thoughts on “Risotto con fiori di zucca, zucchine e alici

  1. Like!
    Prendere ispirazione dai fiori ripieni per fare un risotto con gli stessi ingredienti mi piace. Secondo te è possibile non mettere il parmigiano e mantecare solo con il burro? Il piatto ne perderebbe? Te lo chiedo perché di solito non mescolo pesce e formaggio e mi piacerebbe mantenere in purezza il sapore delle alici.
    ciao
    Claudia

    • Di solito nei fiori di zucca fritti io metto anche un po’ di mozzarella o provola. Quindi ho pensato di mettere un po’ di formaggio anche nel risotto. La mozzarella non ci stava bene e così ho mantecato con un po’ di parmigiano. Considera che il risotto è molto delicato e un po’ di parmigiano ci stava bene, visto che il sapore delle alici non è molto forte e si sente solo un po’ di retrogusto salino 🙂

Rispondi