Vellutata di cavolfiore e pesto crudo di spinaci
0

Vellutata di cavolfiore, pesto crudo di spinaci e chenelle di ricotta

Vellutata di cavolfiore e pesto crudo di spinaci
Vellutata di cavolfiore e pesto crudo di spinaci

Prosegue l’alimentazione disintossicante del post-natale e a tal scopo ho scelto di preparare una vellutata con cavolfiore, pesto di spinaci e chenelle di ricotta. La vellutata di cavolfiore è stato il mio primo piatto fashion che ho fatto nel 2005: era una semplice vellutata servita con un crostino di pane integrale e gorgonzola. Mi ricordo però che fece scalpore fra gli amici.

Sette anni dopo mi è venuta in mente questa ricetta.  Ho fatto così.

Ho sbollentato i cavolfiori e ho messo nell’acqua due foglie di alloro per aromatizzare. Ho scolato i cavolfiori, li ho passati nell’acqua fredda per fermare la cottura e per non farli scurire. Li ho poi salati e passati al mixer.

Ho poi preparato un pesto con gli spinaci crudi, pinoli, parmigiano, sale e  olio extravergine d’oliva. Avevo dei dubbi su questo pesto – mai provato prima – invece il sapore terroso degli spinaci è ottimo. Mi è piaciuto così tanto che ho usato il pesto anche per fare dei crostini con il pane integrale.

Infine ho composto il piatto mettendo la vellutata, un cucchiaino di pesto di spinaci e una chenelle di ricotta. Ho terminato il piatto con del pepe e un giro d’olio.

Pesto di spinaci
Pesto di spinaci

 

Rispondi